Granito Sardegna Blocchi di granito Granito UNI immagine04 immagine05 immagine06 immagine06 immagine06 immagine06 immagine06

Il granito è un materiale con qualità tecniche eccezionali che gli permettono di essere utilizzato in qualsiasi clima in esterno come in interno, a pavimento o a rivestimento, in un uso strutturale come in pelli sottili. Grazie al suo alto livello di resistenza, alle innumerevoli finiture superficiali, alle sue caratteristiche estetiche e alla sua grande lavorabilità non ha limiti di utilizzo.

Le nostre cave ci danno dei colori che vanno dal grigio chiaro al beige con toni di rosa o tortora più o meno accentuati. Le caratteristiche dei giacimenti e le nostre tecniche estrattive ci permettono di produrre blocchi di grandi dimensioni con costanza cromatica e fisica e con un controllo assoluto della filiera anche nelle commesse di molte migliaia di metri cubi, il tutto con dei costi economici ridotti e assolutamente concorrenziali con gli altri materiali lapidei.

Il basalto è un materiale con ottime qualità tecniche e a seconda delle tipologie può essere utilizzato in esterno e interno sia nelle superfici verticali che in quelle orizzontali; si presta sia a un uso strutturale che come rivestimento sottile ed è lavorato sia a spacco che in numerose finiture meccaniche. Le nostre cave producono vari colori che spaziano dal grigio antracite a un grigio medio e toni di marron/rosso. Il materiale è caratterizzato dalla presenza di vene, soffiature e porosità. Il basalto è un materiale molto indicato per lastricati e arredo urbano nei centri storici, comprese le aree di grande traffico pedonale e carraio, e nei suoi diversi formati, per opere di contenimento e pavimentazioni in zone verdi e parchi pubblici.

La trachite è un materiale dalle interessanti caratteristiche estetiche e fisiche. In Sardegna i Romani iniziarono a sfruttarla per la costruzione di terme, oltre che per la vicinanza delle cave alle zone termali, per la sua caratteristica di antiscivolo quando utilizzata a pavimento (per gli stessi motivi è molto usata anche in Giappone nelle onsen). Per la sua facilità di estrazione e lavorazione e per le sue caratteristiche estetiche la trachite è stata spesso il materiale scelto sia per la costruzione delle chiese romaniche che per alcuni dei più interessanti progetti razionalisti. Utilizzata quasi esclusivamente a rivestimento si presta a lavorazioni a spacco o strutturate. Le cave di VIR, situate in varie zone della Sardegna, producono trachiti verde chiaro, grigio medio, rosso e giallo ocra.