Oltre 30 milioni di anni fa' la Sardegna iniziava la sua formazione. La seconda isola del Mediterraneo ha un territorio dominato per più del 80% da colline e montagne. Le rocce di origine vulcanica ed effusiva caratterizzano il territorio e ne rappresentano una importante risorsa.
In VIR ci occupiamo di estrazione e lavorazione di graniti, basalti e trachiti. La missione di VIR è di collegare idealmente la cultura architettonica e le materie che in 4000 anni hanno prodotto i nuraghi, i pozzi sacri e in seguito le cattedrali romaniche e il razionalismo degli anni '30, alle istanze dell'architettura contemporanea.
Ogni epoca e ogni cultura è caratterizzata, tra le altre cose, dalla capacità di elaborare peculiari espressioni artistiche. Anche la civiltà nuragica seppe esprimere la propria identità attraverso la forma artistica applicata all'architettura:
le rocce basaltiche e il granito sono stati materiali con cui l'arte di questa civiltà si è perpetuata nel tempo.
Nel Basso Medioevo le campagne e i paesi della Sardegna hanno visto un fiorire di chiese romaniche costruite utilizzando al meglio i locali basalti e le trachiti.
Durante il ventennio fascista furono realizzati in Sardegna edifici razionalisti di notevole importanza dove le rocce vulcaniche nelle diverse tipologie e con varie lavorazioni sono state strumentali nel valorizzarne le forme e preservarne le qualità costruttive.